Carissimi,
anche quest’anno sono lieto di dare il benvenuto dell’Amministrazione Comunale di Ceggia alla 66ma edizione del Carnevale dei Ragazzi.
Credo che molti di voi abbiano notato i cartelli, posti di recente sulle principali vie di accesso al nostro paese, che finalmente (dopo i necessari passaggi tecnici presso l’Anas e Città Metropolitana) hanno concretizzato un’idea caldeggiata da tempo da tutti: Ceggia è ufficialmente il “Paese del Carnevale dei Ragazzi”! Si tratta di un riconoscimento importante, che dà lustro a un evento che non è più solo una tradizione, ma un vero e proprio patrimonio culturale che desideriamo condividere con un pubblico sempre più vasto, a partire da coloro che transiteranno per le nostre strade.
A questo proposito mi preme sottolineare che anche quest’anno è proseguita la collaborazione con la Città Metropolitana di Venezia e il nostro programma è stato inserito nel catalogo promozionale degli eventi del territorio legati al Carnevale. I messaggi pubblicitari sono stati veicolati attraverso vari mezzi di comunicazione: affissioni, passaggi pubblicitari sulle principali reti televisive nazionali, Web, Social, ma non solo… Il Carnevale dei Ragazzi, nell’ambito del progetto europeo Interreg, ha varcato i confini nazionali ed è “sbarcato” nella città di Buje dove ho avuto l’opportunità e l’onore di recarmi con una delegazione di rappresentanti del Direttivo e maestri costruttori. Siamo stati accolti calorosamente e con vivo interesse da una comunità coesa e vivace, orgogliosa delle proprie radici veneziane. Il laboratorio di maschere di cartapesta, che si è tenuto presso la locale scuola primaria, ha riscosso grande successo! Siamo certi di aver gettato le basi di una proficua collaborazione e di un interessante arricchimento culturale anche per gli anni a venire; già da questa edizione ci sarà uno scambio di gruppi mascherati.
Naturalmente, a fianco della promozione per così dire “istituzionale”, invito tutti i ciliensi ed estimatori del Carnevale ciliense ad attivarsi per la campagna pubblicitaria più economica ed efficace: il passaparola!
Tutte le iniziative a sostegno dell’edizione 2019, insieme a quelle messe in campo gli scorsi anni, si sono realizzate grazie anche alla sinergia e alla stretta collaborazione dell’Amministrazione con il direttivo e la macchina organizzativa del nostro Carnevale. Ringrazio tutti coloro che hanno messo a disposizione tempo, passione e ideeper far crescere il nostro Carnevale. Ma desidero sottolineare che il vero motore e cuore pulsante dell’evento, coloro che fanno il lavoro più duro, spesso rubando ore al sonno e al relax, sono i nostri meravigliosi carristi e maestri costruttori, nonché i loro familiari, che li supportano… e li sopportano. Ai nostri carristi, dunque, e a tutti i collaboratori e sostenitori un grandissimo grazie.
Vi aspettiamo tutti a Ceggia, nella città del meraviglioso Carnevale dei Ragazzi!
Mirko Marin
Sindaco del Comune di Ceggia