GIRIAMO PAGINA! È CARNEVALE!
Tristezza, rabbia, ansia, dolore, paura, stanchezza… sentimenti negativi che tutti noi conosciamo bene. Sentimenti che ci avvolgono nei momenti bui nella nostra vita, che ci portano ad essere deboli e indifesi. Eccoli rappresentati in questo vampiro energetico “succhiaforze”: una figura tetra, scura, paurosa che incarna tutti i lati negativi delle nostre vite, che ci incatena a lui privandoci della nostra gioia e della nostra vitalità. Un essere malvagio che oscura la luce dei desideri e della speranza, che ci rende vittime inermi delle difficoltà quotidiane che siamo chiamati ad affrontare. Ci sottrae anche le passioni più vere e profonde, come lo spirito del carnevale. Un momento di gioia e spensieratezza ma soprattutto una tradizione che va via via perdendosi.
C’è un solo modo per riuscire a sconfiggere questo mostro: non cedere mai di fronte ai suoi attacchi, camminare a testa alta senza mai arrendersi. Bisogna farsi vedere forti e sorridenti senza mai perdere la voglia di divertirsi, di mettersi in gioco e di provare nuove esperienze.
Ed ecco allora che il vampiro si trasforma in un soggetto colorato e allegro, che infonde gioia e speranza, che ama i bambini e le feste. Questo è il carnevale: un giorno di festa in cui ci facciamo travolgere dalla musica sotto piogge di coriandoli uniti come un’unica grande famiglia, travestiti con costumi divertenti e colorati. Un giorno che accomuna grandi e piccini che si ritrovano in piazza ad ammirare i frutti del lavoro di tanti volontari che si impegnano a portare avanti questa tradizione con dedizione ed impegno. Facciamoci coinvolgere da questo soggetto e dalla sua contagiosa spensieratezza in questo giorno di festa e ricordiamoci di guardare sempre il lato positivo della vita.
BUON CARNEVALE A TUTTI!